RISTORANTE

Via Vandelli, 690 - 41050 - Torre Maina di Maranello(Mo) tel. 0536/941851 fax 0536/932882

HOME LOCALE STORIA  CUCINA MENU' DOVE SIAMO CONTATTI LINK

 

 

Il Personaggio:

Per arrivare a questo è necessario raccontare la non semplice storia della Trattoria: Le sue origini sono a noi sconosciute le più lontane notizie risalgono ai primi dell’800 quando Zanichelli Luigi gestiva con l’aiuto dei figli Ferdinando e Laura una bottega la quale offriva svariati servizi, da locanda a vendita di prodotti alimentari, rivolti sia alla popolazione locale che  ai viaggiatori che percorrevano l’antica via Vandelli.

L’attività passò poi al figlio Ferdinando e alla moglie Sala Carolina fino a quando Ferdinando prematuramente mori lasciando il peso di questa attività alla moglie e al giovane  figlio Paolo.  Siamo ai primi del 900’ ed esattamente nel 1913 quando Paolo Zanichelli si sposò con Dotti Laura e decisero assieme di continuare nell’attività lasciatagli della madre.

Paolo e Laura portarono avanti fino agli anni 50’ questo esercizio che con fatiche, sofferenze ma anche tante gioie e soddisfazioni gli permisero di vivere serenamente e di allevare ben nove figli i quali nati in mezzo al commercio riuscirono tutti brillantemente ad affermarsi nelle attività intraprese .

L’ultimo di essi Zanichelli Giancarlo rimasto in famiglia decise di proseguire in quel lungo Cammino “ Chissà mai quando iniziato” e sempre ben portato avanti da appartenenti della famiglia Zanichelli.

Oggi Zanichelli Giancarlo non c’è più ma la Trattoria che ha dalla sua famiglia preso il nome “Trattoria Zanichelli” è gestita dalla Moglie e la famiglia del figlio. Giancarlo è stato il primo negli anni 60’ a offrire servita in tavola quelle specialità che i Modenesi tanto amano e che Hanno origini antichissime, quali “il Gnocco fritto e le Crescentine” (Tigelle.)

A questo punto non resta che chiedersi che ne sarà di quest’antica tradizione!  Ma non abbiate paura già c’è chi pensa a continuare! Infatti, è da poco nato Matteo!

 

 Il sole risplende

Buon gnocco si vende

Salume speciale, di stò casolare

Il vin che vie dato, non è sofisticato

Allegri entrate

Contenti mangiate

Non bestemmiate

E di politica non parlate

Prima che andiate

Il conto pagate!

                                                                   Zanichelli Paolino

 

Trattoria Zanichelli Via Vandelli 690, 41050 Torre Maina di Maranello(Mo) tel. 0536/941851 fax 0536/932882

mail: trattoriazanichellitorremaina@yahoo.it